Giochi corse Nintendo Switch: la nostra guida all’acquisto

Giochi corse Nintendo Switch: la nostra guida all’acquisto

N.B. Questa guida all'acquisto, proprio come tutte le altre, è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo.

In questa selezione andremo a vedere qual è la situazione del palco titoli dell’ultima console della Grande N per quanto riguarda ruote, volanti e motori, per stabilire quali tra i giochi corse Nintendo Switch siano da tenere d’occhio e quelli assolutamente imperdibili. Spiegheremo inoltre come valutare i vari giochi, in modo da aiutarti a scegliere con consapevolezza e spiegare i motivi dietro alle varie scelte.

Giochi corse Nintendo Switch: quale comprare

I giochi di corsa, o racing games, sono un genere che ha una lunga e venerata storia nel mondo dei videogiochi. Nintendo, che sia con F-Zero o Mario Kart o altre serie che hanno toccato le console dell’azienda, ha sempre mostrato interesse per il genere in passatoIl genere delle corse non è molto popolato al momento sulla console di Nintendo, ma siamo sicuri che la situazione migliorerà presto vista la sua continua diffusione che inizia ad attirare l’attenzione di molti sviluppatori, alcuni dei quali hanno già annunciato progetti in fase di sviluppo. Ci sono comunque giochi noti e piccole perle nascoste che vale la pena raccomandare, soprattutto se sei interessato a una caratteristica che sembra comune nei giochi disponibili: molta attenzione all’arcade e al divertimento.

I giochi corse Nintendo Switch tendono a non avvicinarsi alla simulazione. Il sottogenere è più popolato su console e tra i giochi corse PC, mentre su Switch prevalgono creatività e immediatezza. Vediamo quindi la nostra selezione, pensata per premiare fantasia e unicità; in coda all’articolo abbiamo inserito anche degli accessori a tema, nel caso volessi investire di più per un’esperienza migliore. Ti rimandiamo prima di partire alla nostra guida ai volanti Nintendo Switch, nel caso volessi migliorare ulteriormente la tua esperienza.

Sistema di controllo

Come i picchiaduro e i platform, i giochi di corse sono interamente basati sul saper offrire un sistema di controllo che da solo dia enorme divertimento. L’atto stesso di guidare deve poter essere divertente, e creare scenari interessanti. Tra drifting, turbo e altre meccaniche, i migliori giochi corse Nintendo Switch devono offrire un “gameplay” convincente, che riesca a creare delle solide fondamenta su cui costruire il resto del videogioco.

Multiplayer

Certo, una gara non è particolarmente interessante senza nessuno con cui gareggiare. Per questo un gioco di corse deve poter offrire modalità multiplayer ben realizzate, dalle semplici sfide dirette a classifiche, tornei e modalità speciali. Questo genere da il massimo sfidando altri giocatori, invece di correre contro intelligenze artificiali, che sia sul divano o attraverso internet. Una buona offerta multiplayer è un fattore necessario per poter essere considerato tra i migliori giochi corse Nintendo Switch.

Tracciati e avversari

Infine, per le modalità giocatore singolo, gli sviluppatori devono poter creare tracciati avvincenti e avversari che creino una buona sfida. Questi sono tutti elementi di game design importantissimi: che siano basate su tracciati reali o create da zero nel Regno dei Funghi, le piste disponibili devono poter creare gare adrenaliniche e creare situazioni di gioco interessanti, in modo da rendere le corse ancora più entusiasmanti.  E un sapiente uso del rubber banding è anch’esso da considerare: questa tecnica, che consiste nel rallentare avversari troppo avanti rispetto a noi o nel velocizzare avversari che superiamo, se male implementata dona vantaggi sleali agli altri personaggi del gioco.

Giochi corse Nintendo Switch: i migliori

Mario Kart 8 Deluxe

Impossibile non aprire questa guida senza menzionare la punta di diamante della Grande N. Ultimo episodio di una serie che attraversa console e generazioni, Mario Kart 8 Deluxe è una versione espansa e migliorata del gioco originariamente uscito per Wii U, parte di quella serie di re-release che Nintendo sta continuando a mettere in campo per fare in modo che chi abbia solamente Nintendo Switch possa comunque godersi i giochi migliori dell’azienda. Tecnicamente un gioco di corse di go-kart, l’aggiunta di armi, potenziamenti e tracciati decisamente oltre ogni regola lo rendono un titolo incredibilmente divertente, con tutti i personaggi più famosi dell’azienda. Adatto ai piccini, ma in grado di offrire una buona sfida anche ai più grandi.

Fast RMX

giochi corse nintendo switch

Per quanto riguarda i third partyFast RMX segue la stessa filosofia di Mario Kart, riproponendo Fast Racing NEO per Wii U con enormi miglioramenti, sia grafici che non. Ed è un titolo di tutto rispetto: a metà tra quel Wipeout che ha fatto la storia della prima PlayStation e i gloriosi F-Zero, il gioco vede sfidarsi vetture-astronavi antigravità su piste dalla velocità vertiginosa e dai frequenti turbo e salti lunghissimi. 60 frame al secondo  a 1080p ne confermano inoltre la potenza tecnica, e contribuiscono a renderlo il migliore tra i giochi corse Nintendo Switch disponibile al momento che non sia di Nintendo stessa.

Fast RMX è disponibile unicamente su Nintendo eShop.

MotoGP 21

Rocket League

Calcio, corse, esport, Rocket League è un titolo che indossa tanti vestiti diversi. Se ti interessa un modo completamente unico di vedere le competizioni tra automobili, è qualcosa da provare: squadre di tre piloti si affrontano in una arena/campo di calcio dove cercano di infilare la palla in rete con derapate e boost e manovre acrobatiche. L’arena è coperta, e permette di accelerare su muri e pareti per poter effettuare manovre aeree, che compongono gran parte delle tecniche avanzate. Con una comunità incredibilmente appassionata e manovrabilità affinata a puntino, il gioco è coinvolgente e mette alla prova sia le nostre abilità di guida che il nostro senso di gioco, e ha una profondità sorprendente per qualcosa con una premessa così basilare. Un esempio di come prendere un’idea semplice e portarla alla perfezione.

Rocket League è disponibile gratuitamente sul Nintendo eShop.

Riptide GP: Renegade

giochi corse nintendo switch

E ora, per qualcosa di completamente diverso, passiamo alle corse di moto d’acqua. Moto d’acqua futuristiche più simili a astronavi, certo, ma Riptide GP: Renegade resta sempre sul filo dell’onda, convincendo con il suo approccio estremamente arcade e con in aggiunta molti trick e boost per rendere le gare ancora più adrenaliniche. Ambientato in un mondo futuristico simile a una Venezia cyberpunk e pieno di corse clandestine, e disponibile a un prezzo decisamente ridotto, risulta un prodotto più che eccellente per la fascia bassa in cui si trova.

Riptide GP: Renegade è disponibile unicamente su Nintendo eShop.

Mantis Burn Racing

giochi corse nintendo switch

Il genere soprannominato Micro Machines, cioè quello dei giochi di corse con visuale dall’alto, non è popolatissimo già di suo. Ma per gli appassionati di giochi corse Nintendo Switch ci sono già opzioni come Mantis Burn Racing, solido esempio di questo genere con un focus particolare sul drifting. Il gioco tende a favorire le piste di sterrato, ma presenta anche tracciati cittadini e altre variazioni, ed è perfetto per il pick up and play che la console predilige. Completo di tutti i DLC già rilasciati nella versione non Nintendo Switch, l’offerta è ricca di contenuti.

Mantis Burn Racing è disponibile unicamente su Nintendo eShop.

The Next Penelope

giochi corse nintendo switch

Di gran lunga il gioco più unico di questa guida, The Next Penelope mischia il genere Micro Machines con lo shoot em up, quei giochi da arcade in cui un’astronave si deve far strada attraverso centinaia di nemici, con un risultato sorprendentemente convincente. Con una trama che è una rivisitazione dell’Iliade e la possibilità di mischiare insieme le armi e di potenziare la nostra astronave, il gioco pone una certa attenzione sull’esplorazione di pianeti lontani, senza mai allontanarsi dalle gare che ne costituiscono il fulcro del gameplay. Da provare.

The Next Penelope è disponibile unicamente su Nintendo eShop.

Giochi corse Nintendo Switch: accessori

Volante AmazonBasics

Semplice ruota che imita il volante di un’automobile, il volante AmazonBasics è senza fronzoli e senza extra: si tratta di un semplice supporto in cui inserire i nostri JoyCon che, nonostante gli sforzi di Nintendo con i laccetti e altri dettagli di design, è innegabile soffrano di problemi di ergonomia sulle sessioni lunghe, soprattutto in generi che richiedono concentrazione come la corsa. Se sei appassionato di giochi corsa Nintendo Switch potrebbe valere la pena spendere qualche euro; la confezione include già due volanti, nel caso volessimo sfidare un amico.

Volante MoKo con protezione urti e pulsanti

Se cerchi qualcosa che abbia sia un occhio allo stile che un design più aggressivo, MoKo ha realizzato un supporto per Joy Con che sposta l’attenzione sull’ergonomia piuttosto che sulla classica ruota. Con dei grilletti posteriori che aumentano l’area di pressione e un corpo in resina di plastica, il volante è un prodotto che spicca nettamente in un settore che molto spesso è costituito da accessori che puntano più a contenere i costi che alla qualità, ma riesce comunque ad avere un prezzo tutt’altro che esagerato.

Lascia un commento