Giochi sportivi Nintendo Switch: la nostra guida

Giochi sportivi Nintendo Switch: la nostra guida

N.B. Questa guida all'acquisto, proprio come tutte le altre, è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo.

Questa guida è dedicata al lato più attivo di Nintendo, i giochi sportivi Nintendo Switch. Spiegherò di che tipo di giochi si tratta e quali siano le loro caratteristiche principali, in modo da offrire una panoramica completa del meglio della categoria e aiutarti nella scelta del più adatto ai tuoi gusti.

Giochi sportivi Nintendo Switch: quale comprare

L’arrivo di Nintendo Switch ha creato una situazione interessante: non solo si tratta di una console portatile in grado di far girare i giochi delle altre console senza dover sacrificare gran parte dei contenuti, ma ha anche i controller con sensori di movimento che avevano definito la Wii e l’avevano trasformata in una console dal successo planetario. Unita ai due controller inclusi nella confezione, questa caratteristica rende la console perfetta per questo tipo di giochi; abbiamo quindi deciso di elencare quali sono i migliori giochi sportivi Nintendo Switch attualmente disponibili sul mercato, con questa guida che aggiorneremo mensilmente.

Nintendo Switch è una console della Grande N, e l’azienda tende a puntare più sull’arcade che sulle simulazioni. La maggior parte della guida sarà quindi concentrata sui titoli sportivi che mostrano una buona dose di fantasia, usando uno sport come base su cui costruire qualcosa di unico, che siano go-kart armati fino ai denti o racchette in grado di lanciare palle infuocate. Abbiamo scelto i titoli più interessanti, e ovviamente abbiamo anche incluso qualche titolo più “realistico” per chi fosse interessato allo sport puro, evidenziando inoltre i giochi che usano i sensori di movimento nella maniera migliore.

Interpretazione dello sport

Il primo fattore da considerare richiede una spiegazione. Ogni gioco basato su uno sport, che siano corse di automobili o calcio, prende uno sport reale e ne crea una versione videoludica che ne interpreta le regole, “traducendole” su di un controller. E proprio questo tipo di traduzione è il primo parametro per la valutazione: gli sviluppatori sono stati in grado di rendere le sensazioni dello sport sullo schermo in maniera efficace? E, nei titoli più arcade, sono stati in grado di usare lo sport come base per creare qualcosa di divertente e appassionante aggiungendo meccaniche e potenziamenti?

Multiplayer

Questo tipo di giochi danno il meglio di se quando giocati contro altri giocatori, in modo da poter mettere alla prova la nostra abilità tra amici. Per questo è importante (anche se non completamente necessario) che offrano delle ottime modalità multiplayer in modo da sfruttare il gameplay per divertirsi in compagnia. Che siano online o offline, pensate per party o per la competizione e lo scalare le classifiche, i giochi sportivi Nintendo Switch devono poter creare quello spirito competitivo che contraddistingue gli sport, spingendo i giocatori sia a migliorare le proprie abilità che a confrontarsi con altri giocatori.

Campagne e modalità extra

Hanno però un certo peso anche i contenuti per giocatore singolo, cioè le campagne, le modalità torneo o arcade ed altri elementi. Sono pochi i giochi che hanno solamente offerte multiplayer, e la maggior parte dei titoli di un certo rilievo includono anche contenuti che possono essere completati da soli, in cui sbloccare personaggi o sperimentare modi diversi di usare quel tipo di gameplay. Queste modalità devono avere una buona durata e devono essere coinvolgenti, non una semplice serie di partite pensate solo per riempire il gioco di contenuto e più noiose che entusiasmanti. Inoltre, alcuni giochi includono modalità extra che cambiano le regole del gioco, e sono spesso passatempi estremamente divertenti.

Giochi sportivi Nintendo Switch: i modelli su cui puntare

Ring Fit Adventure

INSTANT Sports

Mario Tennis Aces

  • Sviluppatore: Camelot
  • Publisher: Nintendo

Da sempre Mario è sinonimo di qualità, e la serie di Mario Tennis unisce questa qualità a racchetta e pallina nel Regno dei Funghi. Con Mario Tennis Aces il gioco si rinnova ancora una volta, con un sacco di nuove mappe, tecniche e personaggi, incluso per la prima volta Categnaccio. Abbiamo provato di persona la modalità Swing, in cui impugnare il Joy-Con come una racchetta e giocare con i sensori di movimento, e si è rivelata sorprendentemente capace di tracciare i nostri movimenti ed effettuare tagli e top spin con la torsione del polso. Con aggiunta la possibilità di giocare in due senza controller aggiuntivi grazie ai Joy-Con, è una grande offerta.

Mario Kart 8 Deluxe

  • Sviluppatore: Nintendo EPD
  • Publisher: Nintendo

Versione rinnovata e migliorata del gioco uscito originariamente su Wii U, Mario Kart 8 Deluxe sfrutta il fatto di essere un gioco “già pronto” per aggiungere modalità e caratteristiche aggiuntive alle solidissime fondamenta posate dalla versione originale. Oltre ai doppi oggetti trasportabili durante le gare e ai nuovi personaggi, il gioco è anche stato potenziato dal punto di vista grafico, garantendo un output a 1080p e 60 frame al secondo in ogni momento di gioco per uno dei giochi sportivi Nintendo Switch più solidi.

FIFA 21

  • Sviluppatore: EA Canada, EA Romania
  • Publisher: EA

Re dei giochi di calcio nel nostro paese e non, FIFA 21 resta la migliore opzione per gli appassionati del genere. In questo titolo possiamo ripetere le partite più interessanti dei vari campionati in portabilità grazie alle caratteristiche della console, e soprattutto sfidare i nostri amici senza dover portarci dietro altri controller dovunque ci troviamo. Modalità storia, stili di gioco delle squadre ricreati e altri extra si aggiungono alle solidissime meccaniche sviluppate nel corso di decenni che lo rendono il punto di riferimento del settore. Attenzione: la versione per Nintendo Switch è la versione Legacy.

NBA 2K21

  • Sviluppatore: Visual Concepts
  • Publisher: 2K Sports

Per quanto riguarda la pallacanestro NBA 2K21 è quello che consigliamo. Anch’esso ultimo erede di una stirpe di giochi di basket che hanno definito il settore, il gioco pone un’attenzione particolare alla simulazione, il che lo colloca in una direzione completamente opposta rispetto ai tradizionali giochi pubblicati da Nintendo. Il risultato di questo focus è un gioco particolarmente difficoltoso, in cui serve anche conoscere i singoli giocatori; se le microtransazioni non sono un problema, è uno dei giochi sportivi Nintendo Switch che richiede impegno ma sa dare soddisfazione.

Rocket League

  • Sviluppatore: Psyonix
  • Publisher: Psyonix

Si può discutere su Rocket League, ma non si può negare che il gioco sia di per sé uno sport, che lo si intenda come un tipo di calcio o di gare automobilistiche. Che lo si voglia prendere come un passatempo o che lo si affronti in maniera agonistica, fino ai livelli visti nei suoi campionati, il gioco ha una base estremamente solida: due squadre di auto si affrontano in un’arena in cui colpire un pallone gigante fino a farlo finire nella porta avversaria. Tra corse sulle pareti, salti mortali e turbo il gioco è frenetico e sorprendentemente tattico.

Lascia un commento