Macchina lavapavimenti da casa: per pavimenti lucidi e sempre splendenti

Macchina lavapavimenti da casa: per pavimenti lucidi e sempre splendenti

N.B. Questa guida all'acquisto, proprio come tutte le altre, è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo.

Parliamoci chiaro: passare lo straccio a casa è una delle operazioni più lunghe e noiose della pulizia casalinga. Anche mia nonna, che era una delle più grandi appassionate di pulizia, trovava noioso passare lo straccio, un operazione che oltretutto risulta anche abbastanza pesante da fare alla fine delle pulizie e che spesso viene procrastinata al giorno dopo. Fortunatamente utilizzando una macchina lavapavimenti da casa potrete svolgere questa mansione risparmiando tempo e fatica.

Macchina lavapavimenti da casa: quale comprare

Passare lo straccio è una operazione che toglie davvero diverso tempo ma risulta necessaria per poter igienizzare in profondità la casa. Fino a qualche tempo fa pensare che la tecnologia potesse aiutarci anche in questo era impossibile ma oggi esistono delle valide alternative che non solo vi permetteranno di risparmiare tempo e fatica ma vi garantiranno una pulizia completa da macchie, sporco e aloni. Utilizzando una macchina lavapavimenti da casa, infatti, potrete sfruttare diverse tipologie di lavaggio che vanno dalla classica acqua, in cui aggiungere detergente, al vapore, che pulisce e sterilizza senza aggiungere altro fino a veri e propri aiutanti automatici in grado di lavare le superfici autonomamente.

Per scegliere le macchine di questa selezione ci siamo basati su alcune importanti caratteristiche di queste prodotti e che è utile valutare prima dell’acquisto.

Lavaggio

Iniziamo con il lavaggio. Se volete una macchina lavapavimenti da casa dovete valutare qual è il lavaggio che fa per voi. Nella nostra selezione abbiamo valutato macchine con entrambe le tipologie di lavaggio usate in questo mercato: il classico lavaggio ad acqua e quello a vapore. Il primo è molto più simile ad acqua e straccio. La macchina sparge acqua sul pavimento e poi strofina con il panno di stoffa applicato sotto la testa o con la spazzola apposita. Invece i lavapavimenti a vapore hanno una resistenza elettrica che riscalda l’acqua all’interno del serbatoio fino a produrre vapore.

Questo grazie alle elevate temperature riesce a pulire senza bagnare e senza l’ausilio di detergenti. Sono due tipologie di lavaggio molto differenti e su cui è importante riflettere prima di ogni acquisto. Tuttavia, se avete un pavimento in mattonato classico vi consigliamo le macchine ad acqua, mentre se avete superficie particolari come il parquet, che tollera poco umidità ed acqua, è bene passare ad una pulizia a vapore.

Serbatoio e filtro

Altra essenziale caratteristica è data dal serbatoio e dal filtro. Le macchine lavapavimenti da casa selezionionate, sfruttano due serbatoio interni: uno per l’acqua pulita e uno per quella sporca. Durante il lavaggio il primo rilascia l’acqua pulita sul pavimento e mentre la spazzola strofina e lava, la polvere e l’acqua sporca vengono aspirati nel secondo serbatoio. Qui l’aria aspirata viene filtrata con il filtro migliore che possa esistere, ovvero l’acqua stessa che trattiene lo sporco e reimmette nell’ambiente solo aria pulita.

Alcune delle macchine lavapavimenti da casa selezionate inoltre riescono a essere un perfetto ibrido tra aspirazione e lavaggio. L’aspirazione è un altra caratteristica da valutare, specie se volete rottamare la vostra aspirapolvere e prendere un prodotto 2 in 1 capace di lavare e aspirare in una sola passata.

Autonomia

Se cercate una macchina lavapavimenti da casa senza filo è utile inoltre valutare anche l’autonomia. Le macchine scelte nella nostra selezione riescono a mantenere una buona media attestandosi tutte su una durata di 30 minuti che rispecchia perfettamente la media di mercato per questi prodotti.

Vediamo ora nel dettaglio le macchine scelte seguendo queste caratteristiche. Tutti i prodotto saranno disposti per categoria ma in ordine crescente di prezzo.

Macchina lavapavimenti da casa a vapore

Nessun detersivo e il 99,9% dei pavimenti completamente libero dai batteri. Queste le potenzialità della macchina lavapavimenti da casa a vapore che in pochi secondi si riscalda ed offre un getto di vapore caldo controllato e filtrato dal panno mop situato sotto la spazzola. Queste macchine sono consigliate se cercate prodotti per lavare la casa in velocità e senza dover attendere che il pavimento si asciughi. Il vapore permette infatti una pulizia e una asciugatura quasi istantanea rendendo le superfici immediatamente calpestabili.

Rowenta RY7557WH Clean & Steam

La combo migliore del mercato tra aspirazione e vapore è offerta da questa macchina lavapavimenti da casa Rowenta e che vi permetterà di svolgere le pulizie nella metà del tempo. RY7557WH Clean & Steam garantisce un’aspirazione ciclonica senza sacco con 1700 watt di potenza, mentre sono disponibili diversi bar di pressione con cui riscaldare le resistenze interne e creare un getto di vapore perfetto per ripulire il pavimento da ogni impurità.

Arrivano a 40 i minuti di vapore continuato e, una volta terminato il serbatoio, basta riempirlo per tornare a pulire in soli 30 secondi. Il contenitore per l’acqua è inoltre è uno dei più capienti di questa tipologia di macchine con una misura di ben 700 ml, per l’acqua e 400 ml invece per raccogliere lo sporco. Questo macchina lavapavimenti da casa a vapore è perfetta per rimpiazzare le altre macchine casalinghe ed offrire una pulizia a 360 gradi sterilizzando e facendo tornare a brillare anche le superfici più spente.

L’esperienza Rowenta si sente tutta e grazie a questo prodotto potrete scegliere se aspirare e lavare contemporaneamente o in due passate differenti e sfruttando ben 3 livelli diversi di potenza del vapore.

Macchina lavapavimenti da casa ad acqua

Uno strumento che unisce secchio e straccio in un unica macchina e offrendo un lavaggio molto più vicino a quello tradizionale. Questo tipo di macchina lavapavimenti da casa è dotata di un serbatoio interno pieno d’acqua in cui miscelare il detergente scelto. Il suo motore permette di aspirare, lavare e asciugare in una sola passata. Un prodotto ottimo da valutare se dovete ricomprare anche l’aspirapolvere e che potrebbe essere il 3 in 1 che stavate cercando.

BISSELL 17132 CrossWave

Macchina lavapavimenti da casa robot

iRobot Braava Jet 240

Ultima soluzione per quanto riguarda l’utilizzo di una macchina lavapavimenti da casa è il Braava Jet 240, modello particolarmente interessante per il prezzo di listino assolutamente contenuto. iRobot è l’azienda che domina il mercato dei robot casalinghi e con la serie brava ha creato una macchina dedicata a 360 gradi al lavaggio, anche delle superfici più delicate. Tramite l’ausilio di panni mop, questo robot può essere utilizato anche per passare il lucido grazie alle sue 3 differenti modalità di pulizia: secco, umido e lavaggio.

La prima è ideata appositamente per lucidare le superfici e sfrutta un panno apposito che non graffia e migliora la luminosità delle mattonelle; la seconda e la terza invece sfruttano un pompa che schizza acqua tiepida sul pavimento di fronte al robot che verrà poi strofinato con i panni appositi posizionati sotto di esso.

Un robot con un’interfaccia davvero comoda e semplice e che può essere controllato e programmato tramite app. iRobot mette la sua grande esperienza in questa macchina lavapavimenti da casa in grado di pulire la casa e farvi risparmiare tantissimo tempo senza lasciare macchie o aloni sulle superfici. Inoltre, se questo bot vi sembra troppo piccolo, iRobot ha costruito anche un modello più grande, il Braava 390T che è ancora più veloce e arriva a pulire case fino a 190 metri quadrati.

Lascia un commento