Definire il miglior smartphone del mercato è diventata pressoché un’impresa. Se qualche anno fa i modelli davvero buoni si contavano sulle dita di una mano, oggi la crescita generale del mercato, unita ad un’ampia varietà di modelli e di funzionalità a disposizione hanno allargato i cordoni della competizione, lasciandoci con una scelta ardua da compiere.

I migliori smartphone di oggi non sono più semplicemente dei cellulari super-evoluti, ma veri e propri computer in grado di aiutarci in ogni singola attività della giornata. Hanno un “motore” adeguato non solo a gestire una rubrica telefonica, ma un vero e proprio sistema operativo per gestire applicazioni di ogni tipo: da quelle più semplici (Whatsapp, Blocco Note e così via) a quelle decisamente più complesse – come i videogiochi, Word o i media player. E, accanto alle caratteristiche diventate oramai essenziali per definire il migliore smartphone come il GPS, la connessione 4G o il touch screen, si sono arricchiti di numerose funzionalità in grado di migliorare la tua esperienza utente.

Come la moltiplicazione delle fotocamere dietro lo schermo che, grazie a sensori dedicati per grandangolo, zoom e calcolo della profondità, ti consentono di avere un alleato in più per fare ottime foto e dare libero sfogo alla tua creatività. O la possibilità di avere processori sempre più potenti in grado di dare al miglior smartphone la fluidità d’uso e la potenza necessaria a trasformarlo in una vera e propria console portatile. Passando per la resistenza ad acqua e polvere, la possibilità di ricaricare lo smartphone senza fili o il nuovo design a tutto schermo che ti consente di avere display più grandi per vedere film e serie tv senza essere troppo ingombranti. Insomma, tantissima scelta per arrivare ai migliori smartphone, da declinare in base alle tue esigenze e necessità.

Un’arma a doppio taglio perché, se da una parte, ti permette di trovare sicuramente il dispositivo che stai cercando al prezzo che desideri, dall’altra, rischia di metterti di fronte a troppe alternative simili in cui non sai come scegliere. Meglio un iPhone o un Galaxy? Il migliore smartphone Huawei o i migliori smartphone Xiaomi? Per cercare di aiutarti, abbiamo deciso di realizzare una serie di guide all’acquisto mettendoci nei tuoi panni e proponendoti soltanto il meglio in circolazione. Testiamo i prodotti in vendita per conoscerne da vicino punti di forza e di debolezza e poi decidiamo quali meritano un posto all’interno delle nostre guide, che vengono aggiornate una volta al mese in modo tale da rimettere in discussione i modelli al loro interno e valutare l’ingresso di nuovi, nell’ottica di proporti sempre il meglio in circolazione al momento. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide, ti rimandiamo alla pagina come lavoriamo.

Miglior smartphone: quale comprare

Abbiamo tenuto conto di una serie di variabili che hanno inciso sulla realizzazione delle nostre guide all’acquisto per il miglior smartphone. Desideriamo uno smartphone resistente, magari per contesti particolari? O ne vogliamo uno leggero e di bell’aspetto? Ci accontentiamo di un medio-gamma oppure vogliamo solo il top? Per rispondere a tutte queste domande abbiamo deciso di creare questa collana a tema migliori smartphone, cercando di analizzare ogni singolo aspetto dei telefoni intelligenti, in modo tale da metterti nelle migliori condizioni di scegliere, in base ai parametri che più ti interessano.

Noi siamo partiti dal prezzo, andando a cercare il migliore smartphone per ogni singola fascia di prezzo: dai più economici fino ad arrivare in cima, ai top di gamma, pieni zeppi di funzionalità. Poi abbiamo analizzato ogni singola caratteristica per mettere in evidenza i migliori smartphone: potenza, fotocamere, batteria, la presenza della tastiera e così via. In seguito siamo passati al polliciaggio: le dimensioni al giorno d’oggi contano più che mai e i migliori smartphone compatti sono oramai in via di estinzione, sostituiti da telefoni che vanno ben oltre i 6 pollici. Ma non sono scomparsi del tutto e, proprio per questo, qui troverai una serie di guide che ti aiutano a trovare il modello perfetto per te: sia che tu cerchi il migliore smartphone da 5 pollici, ergonomico e da tenere in tasca, o che tu sia in cerca di display ampi e risoluti per guardare film e serie tv.

Non solo, abbiamo tenuto presente anche il sistema operativo – suddividendo tra miglior smartphone Android, iOS e Windows Phone – e le categorie di utilizzo, andando a cercare i migliori smartphone in base alle diverse tipologie di utente. Se invece tu hai già le idee chiare e devi solo scegliere il migliore smartphone del tuo brand preferito, abbiamo passato in rassegna tutti i principali produttori sul mercato, presentandoti offerta e modelli migliori.

Miglior smartphone: le nostre guide all’acquisto

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare