Notebook 10 pollici: piccoli e portatili, ecco a voi i migliori della categoria

Notebook 10 pollici: piccoli e portatili, ecco a voi i migliori della categoria

N.B. Questa guida all'acquisto, proprio come tutte le altre, è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo.

Se siete su questa pagina è perché avete già in mente una determinata categoria di dispositivi che desiderate “spulciare” per trovare il dispositivo che fa più per voi: i notebook 10 pollici. Non sono affatto una categoria facile, e infatti spesso bisogna scendere a compromessi con l’acquisto di un tablet ibrido. Ma procediamo con calma, schiarendovi prima le idee e analizzando poi i vari migliori modelli sul mercato.

Notebook 10 pollici: quale comprare

Se fino a qualche tempo fa i notebook da 10 pollici erano una categoria di nicchia, oggi sono praticamente solo un lontano ricordo. Avete capito bene: i notebook 10 pollici non esistono più. Prendetevi un po’ di tempo per metabolizzare la cosa. Fatto? La causa di questa sparizione è legata alla nascita dei tablet ibridi, che ormai hanno permesso di avere un prodotto più leggero e soprattutto più versatile, visto che la tastiera è sempre “detachable”.

Non disperate, non disperate: ci sono due strade possibili da perseguire. La prima è quella di ripiegare in toto su due delle nostre guide alla ricerca del miglior tablet 2 in 1 o del miglior tablet 10 pollici. La prima è più adatta a chi ritiene indispensabile la tastiera, mentre la seconda è per chi rinuncerebbe alla tastiera in favore di peso e spessore ridotti.

La seconda strada è quella, a nostro parere, più “comoda”, ovvero scendere al compromesso di optare per un notebook da 11 pollici. Sì, qualcosa di valido con un polliciaggio un po’ più abbondante è rimasto: lo abbiamo selezionato per voi, così da non alterare in modo particolarmente incisivo la richiesta che avevate all’origine. Scopriamo dunque insieme, di seguito, i migliori notebook 10 pollici su cui puntare.

Teclast F5

Non ha 10″ effettivi, è vero, ma Teclast F5 è un prodotto dal look davvero ben fatto e dalle caratteristiche tecniche che vi faranno sicuramente convincere. Parliamo di un prodotto giunto ormai alla sua quinta edizione, riscuotendo un bel successo. A cosa è dovuto? Semplice, F5 è un notebook per tutti coloro che cercano la comodità di una tastiera fisica e di un trackpad, Windows 10 ed allo stesso tempo dimensioni da tablet. Il notebook è in alluminio ed è davvero portabile: parliamo di un oggetto che pesa 1 Kg scarso, con uno spessore di 13 millimetri.

Al suo interno troviamo un pannello da 11.6″ con risoluzione Full HD. Anche se non è dei migliori, è estremamente denso e adatto alla riproduzione di contenuti video o alla navigazione sul web. Il coperchio che lo ospita si ribalta inoltre a 360°, consentendone l’utilizzo con input tramite touchscreen. Quest’ultimo supporta anche l’input tramite digitalizzatore e stylus. Quello realizzato da Teclast è lo stylus T6, non è incluso in confezione.

Ad animare il tutto è presente un processore quad-core Gemini Lake, praticamente il più usato sul segmento degli economici, ovvero il Celeron N4100. Questo ha un clock da 2.40 GHz in turbo e riesce ad eseguire in modo snello tutte le operazioni d’ufficio più leggere. Associati non mancano comunque 8 GB di memoria RAM e 256 GB di storage SSD, per mantenere aperte anche decine di tab del browser.

Per la connettività senza fili abbiamo Wi-Fi ac e al Bluetooth 4.2, mentre fra le porte via cavo sono presenti jack audio, micro HDMI, Type-C (supporta alimentazione) e micro USB. La batteria integrata, da 26000 mAh, dura tranquillamente fino a sera.

Lascia un commento