Notebook gaming MSI: la nostra guida all’acquisto

Notebook gaming MSI: la nostra guida all’acquisto

N.B. Questa guida all'acquisto, proprio come tutte le altre, è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo.

Il mondo dei portatili da gaming è dominato da un ristretto numero di aziende semi-specializzate. Dato il continuo rinnovamento dei modelli, le specifiche spesso alterate, i componenti diversi e i modelli stessi che spesso presentano configurazioni separate, poter distinguere le varie possibilità offerte risulta occasionalmente difficile. Per questo motivo abbiamo deciso di esaminare il mercato con una serie di guide sulle case specifiche. In questa ci occuperemo specificatamente di notebook gaming MSI, spiegando che criteri utilizzare e quali siano i modelli migliori.

Notebook gaming MSI: quale comprare

Come spesso facciamo per le nostre guide su specifici brand, abbiamo deciso di isolare segmenti di mercato diversi. L’obiettivo non è tanto selezionare i migliori notebook dell’azienda quanto offrire diverse opzioni, sia riguardanti fasce di prezzo che utilizzo. Che tu sia un gamer dedicato o che ti serva qualcosa di più versatile, che il tuo obiettivo sia leggerezza e mobilità o un rimpiazzo effettivo per un desktop, vogliamo offrire scelte diverse.

Scheda grafica

Visto che stiamo parlando di portatili dedicati al gaming, l’elemento più importante da considerare è il livello della scheda grafica, che è il fattore principale nel determinare la “potenza” di un portatile nel campo dei videogiochi. Da questo punto di vista abbiamo deciso di restare sulle offerte più recenti, quindi dalla serie 10xx di Nvidia in poi, per offrire un ventaglio che vada dal buon livello al top di gamma.

Processore e RAM

Sempre parlando di potenza di calcolo, bisogna comunque tener conto del processore, il centro nevralgico del computer che si occupa di tutto il resto dei calcoli oltre alla grafica. Questo deve avere una potenza adeguata, che non faccia da collo di bottiglia per la scheda grafica e che permetta l’esecuzione di tutti i giochi e programmi. Associato a questi due elementi è la RAM, la memoria ad accesso casuale che, per i prodotti da gaming, è quasi sempre presente con 16 GB di spazio a disposizione.

Archiviazione e sistema di raffreddamento

Ultimo componente per quanto riguarda l’esecuzione dei programmi è l’archiviazione, cioè quanto spazio il notebook gaming MSI ha a disposizione per salvare dati e programmi. Ci sono due tipi da considerare: un HDD, o disco rigido, che offre molto spazio a disposizione per un costo limitato, e un SSD, dalla capienza limitata ma in grado di avviare il computer molto più velocemente e di sveltire tutti i programmi e i giochi. Molti modelli li montano entrambi. Infine, attenzione particolare va data al sistema di raffreddamento, che deve fare in modo che i componenti elettronici, estremamente compatti in questo tipo di prodotti, non vengano surriscaldati da tutti i calcoli che devono compiere.

Funzionalità extra

Ci sono, in alcuni notebook, dei programmi preinstallati in grado di offrire funzionalità in più che permettono di overcloccare i componenti o altre capacità interessanti. C’è chi li considera utili, c’è chi preferirebbe non venissero installati; in alcuni casi possono offrire qualcosa in più, però, e vanno considerati all’acquisto.

Notebook gaming MSI: i prodotti su cui puntare

MSI GP75 Leopard

Passando alla fascia media della selezione per il miglior notebook gaming MSI, si cominciano a trovare modelli decisamente più performanti; specialmente per la presenza di schede grafiche della gamma RTX. Tra questi, MSI GP75 Leopard rappresenta la soluzione più equilibrata di questa fascia. Partendo dalle specifiche di base, questo modello monta un processore Intel Core i7-10750H di decima generazione, affiancato da una scheda grafica Nvidia RTX 2060 da 6 GB di memoria dedicata. Lato memorie, il notebook presenta 16 GB di RAM DDR4 e un SSD M.2 da 1 TB.

Lo schermo è un IPS-Level (pannello TN maggiormente definito nei contrasti e nei colori) da 17,3 pollici, con risoluzione Full HD e refresh rate di 144 Hz. Nonostante le dimensioni importanti del display, MSI GP75 Leopard presenta uno spessore minimo, tale da facilitare il trasporto e da non appesantire eccessivamente la postazione di gioco/lavoro.

MSI GP76 Leopard

MSI GS66 Stealth

Lascia un commento