Volante Nintendo Switch: la nostra guida all’acquisto

Volante Nintendo Switch: la nostra guida all’acquisto

N.B. Questa guida all'acquisto, proprio come tutte le altre, è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo.

In questa guida ti aiuteremo a selezionare il miglior volante Nintendo Switch a seconda dei tuoi specifici bisogni. Il motivo per cui orientarsi su questa scelta è chiaro: un gioco di guida è sempre meglio con un volante, invece che con un semplice controller. Vista la presenza di giochi corse Nintendo Switch sul mercato e l’importanza in particolare di Mario Kart 8 Deluxe, abbiamo selezionato i prodotti migliori, e di seguito spiegheremo che criteri utilizzare e quali bisogni soddisfino i vari tipi di volanti.

Volante Nintendo Switch: quale comprare

Anche se non si tratta di soluzioni “professionali”, ci sono prodotti che possono dare quel pizzico di energia in più a una serata a Mario Kart con gli amici o a chi vuole scalare le classifiche. Si, pare possibile collegare i volanti multipiattaforma tramite adattatori, ma sono soluzioni casalinghe che creano problemi di compatibilità – e, vista la mancanza di simulatori veri e propri sulla console, non particolarmente necessarie. La soluzione proposta dai produttori è un’altra: dei case a forma di volante in cui inserire i Joy-Con, che sfruttano i giroscopi di questi controller per simulare il movimento della ruota. Abbiamo analizzato le varie forme proposte, e selezionato le migliori. I produttori includono due volanti nelle confezioni, uno per ogni controller, rendendoli perfetti per le serate in compagnia.

Ergonomia

Uno degli interessanti effetti di questi prodotti è che, migliorando la presa sul Joy-Con tenuto orizzontalmente, possono rendere più piacevoli anche i giochi normali. Ma in ogni caso l’ergonomia è il fattore principale: il volante deve poter star comodo nelle nostre mani, in modo da risultare confortevole anche in caso di tornei e gare molto lunghe. Le dimensioni devono essere adeguate alle mani di un giocatore medio, e permettere una presa solida e che non crei fastidi. Alcuni modelli hanno un form factor diverso dalla ruota, spingendosi verso design ancora più ergonomici; la scelta in questo caso è una questione di preferenza, ma quest’ultimi risultano ancora più ergonomici per la maggior parte dei giocatori.

Solidità e accessibilità ai comandi

Il volante deve poter mantenere saldo il controller al suo interno, senza farlo “ballare”. Questo non solo per poter sfruttare al meglio i giroscopi, ma anche per evitare che si sposti quando premi i tasti o le levette, in modo da permettere di fare ogni tipo di manovra senza nessun margine di errore. E bisogna considerare, parlando di costruzione, anche un altro fattore: quanto sia comodo raggiungere i tasti per premerli senza difficoltà. Alcuni modello cercano di migliorare addirittura questo aspetto, includendo estensioni dei bumper sul retro per evitare di contorcere le dita in maniera innaturale e reggendo il controller in maniera inclinata, in modo da far sporgere meglio i tasti.

Vediamo di seguito i modelli di volante Nintendo Switch che abbiamo selezionato per voi.

Volante Nintendo Switch: i modelli su cui puntare

AmazonBasics Supporto volante Nintendo Switch

Volete dei supporti pratici che funzionano e… basta? Spendendo poco, la migliore opzione è offerta ormai da AmazonBasics che offre questo pacchetto bicolore ad una cifra intorno ai 10€.

Volante Racing Moko

Pensato per avere un aspetto più compatto, questo volante di Moko si ispira alla Formula 1. Anch’esso con incluso un display dello stato della batteria, è pensato con molta cura, incluso un padding in silicone per evitare di graffiare il Joy-Con.

Grazie alla sua presa particolare e ai suoi tasti dorsali estesi, il controller/volante è in grado di migliorare molto l’ergonomia del Joy-Con, consentendone una presa più comoda e che evita i crampi per chi ha mani più grandi. La sua forma particolare lo rende inoltre interessante per Splatoon e altri giochi con telecamera controllabile con sensori di movimento.

Volante Nintendo Switch ufficiale

Molti giocatori preferiscono sorvolare i produttori third party, scegliendo invece di affidarsi ai prodotti ufficiali. Nel caso tu sia uno di questi questo volante ufficiale Nintendo è pensato per te. Estremamente basilare e pensato per soddisfare i bisogni dei fan dell’azienda giapponese, e con ben in vista quel marchio di qualità Nintendo che ha fatto la fortuna dell’azienda.

Volante Deluxe Mario Hori

Per i fan con un occhio al design, Hori è un nome già conosciuto. L’azienda ha creato molti prodotti in partnership con Nintendo, e non è da meno nel campo dei volanti. Questo volante circolare griffato Mario è pensato ovviamente per i titoli di Mario Kart, ma può benissimo anche essere applicato ad altri titoli e ai molti indie che sono presenti nell’eShop, se supportano i controlli di movimento. Disponibile anche in versione Luigi, e un ottimo regalo per appassionati di Mario Kart.

Hori Volante Mario Kart Racing Wheel

Se fate davvero sul serio, allora in questo caso il volante Nintendo Switch su cui puntare è senza dubbio il Racing Wheel di Hori, in versione mini o in versione Pro. Questo non è altro che una replica quanto più simile a quello che è un volante da console classico, con una pletora di tasti e di levette e ovviamente due pedali.

Il modello Pro, pur mantenendo un design giocoso, è più robusto e va verso un po’ più il giocatore competitivo professionista.

Lascia un commento